In negozio potrete trovare anche prodotti cucinati con sapienza e precisione da Anna, Chef di esperienza che ogni giorno porta innovazioni culinarie utilizzando però sempre prodotti Trentini e delle zone vicine alle Valli di Fassa e Fiemme.
INGREDIENTI:
Per 6 persone
TEMPO:
25 minuti
Avanzi di carne di manzo, lessa o arrosto
2/3 patate
1 grossa cipolla
strutto
sale
pepe
Sbucciate le patate e fatele lessare nell’acqua leggermente salata. Quando saranno cotte al punto giusto, morbide ma non disfatte, lasciatele raffreddare e tagliatele a fettine. Nella padella di ferro, o in una padella antiaderente, unta di strutto fate soffriggere la cipolla affettata, quindi aggiungete le fette di patate. Fate insaporire insieme le verdure, frantumando spesso le fette di patate ben rosolate con la paletta di legno. Unitevi gli avanzi di carne tagliata a listarelle e lasciate insaporire per alcuni minuti insieme agli altri ingredienti, aggiustando di sale e di pepe se occorre. Portare in tavola, quando si sarà formata una crosticina dorata e la pietanza avrà assunto l’aspetto consistente quasi di un tortino.
INGREDIENTI:
Per 4 persone
TEMPO:
30 min
1 chilo di carne di manzo
1 bottiglia di vino rosso corposo
1 cipolla, 1 carota
2 gambe di sedano
pepe in grani
2 foglie di alloro
2 chiodi di garofano
30 gr di lardo
sale, pepe
fecola, farina
In una terrina mettere a marinare(almeno una nottata) nel vino, la carne, le verdure a dadini, e qualche granello di pepe. Al momento di cuocere, sgocciolare la carne, asciugatela, infarinatela e rosolatela nel burro e lardo, Bollite, intanto, la marinatura per restringerla un pochino e filtratela. Quando la carne avrà preso colore, bagnatela con la marinatura, regolate di sale e fate cuocere per circa 2 ore e mezzo. a fuoco basso, aggiungendo al bisogno la marinatura. Quando a carne sarà cotta toglietela dalla pentola e tenetela in caldo. Allungate intanto il fondo di cottura con un po’ di marinata e addensatelo con un cucchiaio di fecola stemperata in un po’ d’acqua. Frullate le verdure della marinata e aggiungetele al fondo di cottura. Tagliate la carne a fette, disponetela su un piatto di portata e copritela con la salsa.
INGREDIENTI:
Per 8 persone
TEMPO:
2 ore e 30 min + la marinatura
1 chilo e mezzo di polpa di capriolo
3 carote
2 cipolle
3 gambe di sedano, alloro e ginepro
1 litro di vino rosso
1 litro di vino bianco
1 bicchiere di grappa
burro, sale e pepe in grani
I tranci di carne di capriolo vanno marinati: coperti nel vino in una scodella, di vetro o di coccio, almeno per una ventina d’ore,infusione aromatizzata con verdure tritate, alloro, pepe in grani e bacche di ginepro. Poi travasate il liquido della marinatura in una pignatta e conservatelo, servirà in una fase di cottura. Prendete la carne, sgocciolatela e fatela rosolare in un versatile tegame, Ideali quelli in rame stagnato, con burro, sale e pepe, fino a quando non avrà una doratura uniforme e non si sia asciugato il fondo di cottura. Spruzzate con farina bianca, fiammeggiate con la grappa e continuate a rosolare lentamente. Aggiungete poco alla volta tutto il liquido della marinatura, opportunamente colato. Trasferite poi il tegame con la carne rosolata in forno ben caldo, lasciando cuocere per un paio di ore, controllando di tanto in tanto la cottura, aggiungendo magari un goccio di vino bianco. Il capriolo va servito con polenta di mais, ma anche con quella di grano saraceno.
INGREDIENTI:
Per 6 persone
TEMPO:
3 ore e mezza
2 chili di capretto
rosmarino
vino bianco
burro
sale e pepe
Tagliate il capretto da latte in pezzi piuttosto piccoli, togliendo le ossa più consistenti e ponetelo in un tegame basso dal fondo consistente (con idoneo coperchio) assieme a diverse noci di burro morbido. Aromatizzate la carne con un battuto di rosmarino e rivoltate la carne nella casseruola, a freddo. Spolverate con una manciata di sale e pepe a piacere. Poi, rosolate il tutto, fino che la carne sarà dorata. A questo punto, versate vino bianco fino quasi a coprire la carne; ponete sopra la carne il coperchio e fate cuocere a fuoco lento, per quasi tre ore, rigirando di tanto in tanto e “regolando” magari la cottura con un goccio di vino. Servite caldissimo, assieme a polenta di mais e asparagi di fiume, quelli che vengono coltivati sul asta trentina del fiume Adige, e uova sode.
INGREDIENTI:
Per 4 persone
TEMPO:
35 min cc
600 g di pollo
olio d’oliva
150 ml di acqua
3 cucchiai di succo di limone
3 cucchiai di sherry dolce
1 cucchiaio di maizena
1/2 cucchiaio di zucchero
alcune fettine di limone
Tagliare il petto di pollo a listarelle non troppo sottili,che andrete a friggere per circa 5 minuti in un wok contenente olio di semi ben caldo. Passati i 5 minuti,togliete il pollo dall’olio,scolatelo bene e conservatelo al caldo. Preparate intanto la salsa stemperando la maizena in due cucchiai di acqua fredda e versate in un wok pulito il succo di limone, lo zucchero. L’acqua avanzata e lo sherry; portate ad ebollizione e mescolate fino a che lo zucchero si sciolga completamente. Aggiungete la maizena stemperata, e lasciate bollire per qualche minuto a fuoco dolce, affinché la salsa si addensi. Adagiate il pollo sul piatto da portata, versatevi sopra la salsa alcune fettine di ottenuta e guarnite con le fettine di limone.
Str. de Prealon, 26, 38035 Moena TN
Cellulare e Whatsapp: +39 377 3414018
E-mail: amministrazione@dalmacellaio.it
Dal lunedì al sabato:
8.30 – 19.30
Domenica:
8.30 – 12.30 | 15.30 – 19.00